Non sempre la nascita è un momento di gioia per tutta la famiglia. Alcuni bambini infatti appena nati già lottano per sopravvivere e hanno bisogno di una complessa ed avanzata assistenza per intraprendere il loro cammino di vita. Sono i neonati ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale. A loro è dedicata l' Associazione Soccorso Rosa Azzurro Onlus, una organizzazione non lucrativa di utilità sociale, che dal 2004 concentra le risorse e tutto il suo impegno nel migliorare le cure dei piccoli pazienti che appena nati sono già in pericolo di vita.
Che cosa è il 5xmille ? Il 5X1000 è quel processo con cui puoi chiedere allo Stato di destinare il 5 per mille dei soldi che versi per l’IRPEF (imposte sul reddito delle persone fisiche) a vantaggio di enti di volontariato.
Grazie a questa donazione hai modo di finanziare direttamente l’Associazione Soccorso Rosa Azzurro Onlus senza costi per te ed indirettamente per lo Stato che in questo modo si trova alleggerito dal sostegno ad enti sociali. Sottoscrivere il 5xmille non fa pagare più tasse e non ti costa nulla. Pagherai l'imposta Irpef che ti è dovuta e niente più; è il Governo che destina una parte della tua imposta (il 5xMille) per scopi di solidarietà. Se scegli il 5xmille puoi fare anche l'8xmille perché sono due misure diverse e non alternative l’una all’altra. Si possono fare tutte e due le scelte senza aggiunta di tasse.
Come donarci il 5 per mille. È un gesto che a te non costa nulla, ma che per tanti neonati significa una speranza di vita
Nella prossima dichiarazione dei redditi, per sostenere la nostra Associazione con il 5 x mille dell’irpef, è’ sufficiente apporre la tua firma nella sezione dedicata al 5 per 1000 all’interno dei moduli per la dichiarazione dei redditi, ed inserire il codice fiscale dell’Associazione 04851611212 nell’apposito riquadro ( primo a sinistra ) dedicato al Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni…
Siamo molto orgogliosi e felici della donazione che abbiamo fatto quest’anno grazie ai fondi ricevuti con il 5xmille. Abbiamo donato alla TIN dell’AOU Federico II un MONITOR TRANSCUTANEO CON OXIVENT con KIT Iniziale per neonati , del valore di € 26.000,00.
Questa apparecchiatura è molto importante perché, grazie ad una sonda, è possibile il rilevamento in continuo di ossigeno ed anidride carbonica , pertanto, risparmia così l’esecuzione di emogas e non è più necessario fare i prelievi di sangue più volte al giorno ai piccoli pazienti della TIN. È uno strumento non invasivo, non doloroso e non anemizzante nei neonati critici.