Giovedì 16 novembre e Venerdì 17 novembre 2017 , celebriamo insieme la World Prematurity Day nella Terapia Intensiva Neonatale dell’AOU “Federico II”.
Anche quest'anno la Giornata Mondiale della Prematurità, è dedicata ai genitori che attualmente hanno un bimbo ricoverato nella nostra TIN.
L' AOU "Federico II" e l’Associazione Soccorso Rosa Azzurro Onlus offriranno, ai genitori dei bambini ricoverati, di partecipare a gruppi di ascolto con i genitori di ex prematuri, che hanno già vissuto l’esperienza della TIN, coadiuvati dalla psicologa e da personale esperto.
Si cercherà, di creare insieme, uno spazio di pensiero su quelle che sono le paure, i sensi di colpa, le aspettative e le speranze … Uno spazio per poter condividere i propri vissuti e trarre forza da tutto questo.
Sarà un momento d’incontro tra genitori uniti da una stessa esperienza, per rompere l’attuale isolamento, per raccontarsi e per scambiarsi informazioni o soluzioni.
Il gruppo cercherà di trattare anche i problemi concreti che ciascuno si trova a fronteggiare in TIN e sarà di aiuto anche a tutti noi per migliorare l’accoglienza e il prendersi cura del neonato e della sua famiglia.
Compatibilmente con le esigenze assistenziali del Reparto, apriremo le porte della TIN. Sarà consentito ai nonni, amici e parenti di entrare nelle sale TIN e Sub intensiva, con i genitori.
Programma :
Giovedì 16 Novembre ore 12:30 Gruppo di ascolto tra genitori uniti da una stessa esperienza (Sala Genitori TIN )
Venerdì 17 Novembre ore 14:00 compatibilmente con le esigenze assistenziali del Reparto, sarà consentito ai nonni, parenti ed amici di entrare nelle sale TIN e Sub intensiva, con i genitori